gpd-logo.png

News

News

Cosa cambia con i regolamenti dell’Unione Europea DSA e DMA?

I regolamenti UE DSA (Digital Services Act) e DMA (Digital Markets Act) rivoluzionano il mondo della data economy perché, per la prima volta, regolamentano lo spazio digitale ridefinendo il rapporto tra business users e piattaforme online alla luce dei principi di trasparenza, informazione ed accountability.
Qual è l’obiettivo perseguito? Tutelare la parte debole del rapporto, e ovvero gli utenti commerciali nei confronti delle grandi piattaforme.
✔️Il DSA disciplina i servizi digitali ed innovativi per uno spazio digitale più sicuro;
✔️Il DMA punta a creare un mercato digitale più competitivo, prevenendo condotte manipolatorie dei c.d. “gatekeeper”, ovvero grandi imprese in posizione dominante che contribuiscono alla creazione di barriere all’ingresso del mercato digitale.
Solo alcune specifiche disposizioni sono già applicabili dal 16 novembre 2022. La maggior parte delle disposizioni del DMA saranno applicabili dal 2 maggio 2023. Saranno, invece, applicabili dal 17 febbraio 2024, quasi tutte le norme del DSA.
Per chi volesse approfondire il tema, consigliamo la lettura della presentazione che il prof. avv. Andrea Gemma e l’avv. Alessia Salamone hanno illustrato nel corso della manifestazione BTO 2022.