gpd-logo.png

Team

Team

Simona Birritteri

Associato Senior

La sua attività si concentra prevalentemente nell'ambito del diritto civile e commerciale, con particolare riferimento alle tematiche del diritto contrattuale, societario e dei mercati finanziari, in sede sia giudiziale, ordinaria ed arbitrale, sia stragiudiziale. Ha maturato una significativa esperienza nel contenzioso societario, con particolare riferimento alle controversie aventi ad oggetto la responsabilità dei membri degli organi sociali, nonché nell’assistenza in fase sia amministrativa sia giudiziaria nelle procedure sanzionatorie a carico di persone fisiche e società, in materia di diritto bancario, insider trading e manipolazione del mercato. Lavora in italiano e inglese.
Simona è Dottore di Ricerca in Diritto Privato Europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre. E’ poi cultore della materia ed assiste la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato, prof. Andrea Gemma, presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Simona si è laureata nel 2012 presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma. Nel 2015 si è abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma. Nel 2018 ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Privato Europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2013 ha frequentato la CBL International - Oxford Summer Law School – seguendo i corsi di Legal Theory, United Kingdom Contract and Corporate Law, Intellectual Property Rights.