Contenzioso

Quando il contenzioso è un asset GPD lavora per conseguire il risultato.

Di particolare caratura è l’esperienza maturata dal team dedicato alla rappresentanza ed assistenza in giudizio nei procedimenti aventi ad oggetto:

  • Arbitrato interno ed internazionale
  • Contenzioso societario, commerciale e contrattuale
  • Azioni di responsabilità nei confronti dei membri degli organi di amministrazioni e controllo di società di capitali (s.r.l. e s.p.a.) (sia a difesa di attori sia di convenuti), nell’interesse anche di società di revisione
  • Contenzioso nel settore dell’energia
  • Contenzioso nell’ambito M&A
  • Contenzioso bancario e finanziario

GPD ha, inoltre, una comprovata competenza nella rappresentanza ed assistenza di General Contractor, SGR, Banche, Amministrazioni Straordinarie, Stazioni Appaltanti pubbliche. Un team dedicato di professionisti assiste, altresì, la clientela nella delicata fase pre-contenziosa per la predisposizione delle migliori strategie. L’esperienza maturata dai partner come componenti di consigli di amministrazione e di collegi sindacali, nonché come revisori dei conti di società pubbliche e private, ha consolidato una profonda conoscenza del diritto societario italiano

Arbitrato interno ed internazionale

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella risoluzione delle controversie, contando in particolare su soci e collaboratori altamente specializzati in arbitrato e ADR; ha gestito contenziosi coinvolgenti più giurisdizioni, fornendo consulenza strategica sui metodi di risoluzione delle controversie più appropriati, sulla scelta della legge applicabile e della giurisdizione, nonché sui procedimenti arbitrali nazionali ed internazionali.

L’enfasi è posta sulla soluzione dei problemi, evitando ove possibile il contenzioso, mediante la ricerca di una soluzione strategica attraverso il ricorso a tecniche di negoziazione e di conciliazione, seguendo il cliente in ogni fase e grado.

GPD assiste i propri clienti negli arbitrati ad hoc così come in quelli amministrati dalle principali istituzioni del settore italiane e straniere (i.e. ICC, LCIA, ICCA, Camere Arbitrali, Associazione Italiana per l’Arbitrato, Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici, ABF). Le controversie oggetto degli arbitrati hanno riguardato joint venture, fusioni e acquisizioni, appalti e contratti di engineering, energy, investimenti, proprietà intellettuale, telecomunicazioni, contratti di distribuzione e del commercio internazionale.

Vantiamo una rilevante esperienza anche in arbitrati presso le principali organizzazioni internazionali in materia di contenzioso commerciale e post M&A nonché di investimenti.

I professionisti dello Studio vengono, altresì, frequentemente chiamati a ricoprire il ruolo di arbitri.

Societario M&A

L’attività è prevalentemente indirizzata alle operazioni societarie ed è finalizzata ad assistere i clienti nell’M&A, riorganizzazioni societarie, affitti e cessioni di aziende, per ottimizzare e rimodellare le strutture gestionali del business. 

Forte è la competenza di GPD in materia di start-up e venture capital, specie nel settore dell’innovazione tecnologica e nella negoziazione di accordi parasociali, operazioni straordinarie e piani di remunerazione del management esecutivo.

I professionisti di GPD hanno maturato una rilevante esperienza nelle operazioni di M&A, delocalizzazione produttiva ed efficientamento organizzativo, cessione e acquisto di partecipazioni, anche per conto di Private Equity, SGR, investitori e Fondi di Investimento, anche in materia di finanza strutturata e finanza agevolata.

Diritto amministrativo

L’attività di diritto amministrativo è svolta a favore di clienti istituzionali (Comuni, Provincie, Aziende speciali pubbliche, Regioni, Università, Operatori in regime di concessione di pubblici servizi, Operatori nel settore dei trasporti) e private individuals. Le competenze sviluppate concernono il diritto ambientale, gli appalti pubblici e di servizi, le concessioni di costruzione e gestione, l’impugnazione di atti amministrativi di tipo urbanistico, autorizzativo ed interdittivo, provvedimenti interdittivi antimafia, pianificazione urbanistica e paesaggistica, diritto dell’energia e delle fonti rinnovabili.

Antitrust

GPD presta assistenza in materia di diritto Antitrust, diritto della pubblicità e pratiche commerciali scorrette, rappresentando la propria clientela innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea, ai Tribunali civili (anche per casi di concorrenza sleale) ed ai Tribunali amministrativi (per l’impugnativa di provvedimenti e sanzioni dell’AGCM).

Negli ultimi anni rileviamo una crescita delle azioni di private enforcement anche di tipo follow on, con la necessità di una forte integrazione con i team di consulenti economici.

Diritto bancario e finanziario

L’esperienza maturata è stata riconosciuta a livello nazionale con la nomina da parte della Banca d’Italia del prof. Avv. Andrea Gemma quale membro del Collegio giudicante dell’Arbitro Bancario e Finanziario, istituito dall’Autorità di Vigilanza del settore bancario per la risoluzione delle controversie. 

Il team dedicato difende primari Istituti di Credito, Fondazioni Bancarie ed istituzioni finanziarie in materia di contratti bancari, diritto finanziario, leasing, factoring e collocamento sul mercato di prodotti di investimento bancario e finanziario.

Diritto assicurativo 

GDP assiste compagnie assicurative, intermediari e broker in materia regolamentare e nei rapporti con IVASS.

GPD rappresenta in sede giudiziaria primarie compagnie assicurative in materia di medmal, risarcimento del danno alla persona, danni catastrofali, responsabilità civile professionale. 

Alcuni dei Partner di GDP sono stati nominati dall’IVASS quali Commissari Straordinari, Commissari Liquidatori e Componenti dei Comitati di Sorveglianza nelle procedure di AS e LCA di compagnie assicurative.

Diritto fallimentare e ristrutturazione del debito

GPD assiste i propri clienti nell’accesso alle procedure concorsuali e straordinarie ed offre consulenza nei casi di acquisizione di imprese in crisi, aziende e/o rami d’azienda e nelle operazioni di ristrutturazione del debito tramite accordi o piani di risanamento.

I professionisti dello Studio hanno assistito Commissari Giudiziali, Commissari Straordinari, Curatori e Liquidatori in importanti procedure concorsuali, prestando assistenza in particolare nelle seguenti attività:
• accertamento dello stato passivo
• predisposizione di programmi di ristrutturazione e/o creazione del business plan
• cessione di asset e rami d’azienda
• analisi conoscitiva della società, ricognizione dei principali asset e identificazione di inconsistenze nei bilanci e di passività non iscritte
• definizione dello stato analitico ed estimativo delle attività.

GDP assiste SGR, SPAC e SICAV nella gestione di OTP e MPL.

Diritto del lavoro

Lo Studio presta consulenza nella instaurazione o cessazione di rapporti di lavoro, con particolare attenzione al top management e agli amministratori esecutivi.

GDP ha maturato una significativa esperienza nella costruzione di LTI e complessi sistemi di remunerazione in cash & in kind.

Vengono abitualmente seguite operazioni riguardanti aziende e rami di azienda nonché le procedure di mobilità e licenziamento collettivo

GDP assiste stabilmente nel contenzioso primari gruppi italiani e stranieri. In quest’ambito, il team dei professionisti si occupa di azioni nei confronti di società private e pubbliche amministrazioni, in materia di rivendicazione di trattamenti salariali, indennità stipendiali, contratti a termine, con particolare riguardo ai lavoratori stagionali, all’intermediazione di manodopera, al riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato, contratti a progetto, collaborazioni coordinate e continuative. 

Diritto dei trasporti

Il Team assiste i propri clienti, operanti nel mondo dei trasporti, delle infrastrutture e, più in generale, della logistica, dal punto di vista contrattualistico e regolatorio, nonché in sede contenziosa, fornendo altresì consulenza in occasione di operazioni societarie e immobiliari tipiche del settore.

Diritto ambientale

Il Team è composto da professionisti che, assistendo diverse importanti realtà, private e pubbliche, anche in occasione di operazioni straordinarie, vantano una consolidata esperienza nei vari settori del diritto dell’ambiente: dal settore dei permessi e delle autorizzazioni ambientali ed amministrative, al contenzioso, alla negoziazione in materia di ambiente ed energia, anche da fonti rinnovabili.

Proprietà intellettuale

La conoscenza dei settori industriali d’interesse per il diritto della proprietà intellettuale – moda, lusso, food, farmaceutico, media, cinema, comunicazioni e sport – consente ai professionisti di GPD di offrire un’assistenza integrata e sensibile agli obiettivi commerciali delle principali IP-based companies italiane ed internazionali.

GPD offre supporto regolamentare e autorizzativo nelle principali operazioni straordinarie e assiste gli operatori presenti nell’intera filiera dei mercati, sia nell’analisi degli aspetti regolamentari che nella definizione della complessa contrattualistica di settore.
Lo Studio offre assistenza in sede di contenziosi amministrativi e civili, nonché nell’ambito di contenziosi in materia consumeristica e concorrenziale che coinvolgono imprese in settori regolamentati.

Le aree di intervento comprendono:

  • contrattualistica commerciale (contratti licenza, franchising, produzione, ecc.)
  • data protection & privacy
  • brevetti, marchi e design
  • tecnologie, trasferimento e utilizzo di tecnologie
  • segreti aziendali
  • diritto d’autore e connessi

GPD, inoltre, assiste i propri clienti nelle questioni riguardanti:

  • casi di concorrenza sleale
  • questioni relative alla pubblicità e comunicazione d’impresa
  • problematiche inerenti la protezione dei dati personali
  • la gestione delle informazioni e dei diritti su beni immateriali

Real estate

La competenza maturata nel settore consente ai professionisti GPD di offrire una consulenza specialistica a favore di sviluppatori, investitori istituzionali e privati, nazionali ed internazionali, imprese di costruzione e gestori nella strutturazione di operazioni di acquisto e dismissione, appalti di costruzione, finanziamento delle acquisizioni, gestione dei processi di valorizzazione e locazione di immobili in ambito commerciale, residenziale, sanitario e socio-sanitario, industriale, logistico o turistico-alberghiero, ed anche interi portafogli immobiliari.

GPD vanta una competenza specifica nella contrattualistica immobiliare, seguendo la clientela anche negli aspetti di diritto amministrativo, ambientale e urbanistico, comprese le relative autorizzazioni.

Energy

GPD fornisce un’assistenza altamente qualificata a gruppi nazionali ed internazionali, investitori, finanziatori e start-up operanti nei diversi segmenti del settore delle energie tradizionali (petrolchimico, oil&gas e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse).

La multidisciplinarità dei professionisti dello studio permette di comprendere in profondità le esigenze dei clienti, tutelando al meglio i loro interessi e garantendo un approccio coordinato in ogni fase del progetto: dallo sviluppo e strutturazione dei progetti, alla due diligence, alle operazioni di M&A, di secondary market e di project finance.

GPD sostiene, inoltre, start-up, aziende, società di investimento e venture capital che operano nei settori del Clean Tech, al fine di ridurre l’impatto ambientale e consentire un uso sostenibile delle risorse.

Alla propria clientela operante nel mercato dell’energia, GPD offre un’assistenza legale completa nei rapporti con gli enti regolatori, nelle questioni contrattuali, commerciali, amministrative, fiscali e nel contenzioso.

Industrial & PMI

Grazie ad una profonda conoscenza del tessuto industriale ed economico italiano, GPD offre un’assistenza legale completa e continuativa ad imprese nazionali e multinazionali operanti nei principali settori industriali, tra i quali: alberghiero, chimico, farmaceutico & healthcare, industrial manufacturing, luxury & fashion, elettrico ed elettronico, energy, telecomunicazioni, tecnologia, travel & leisure, sport.

Negli anni, i professionisti dello studio hanno, inoltre, maturato una specifica competenza nell’assistenza legale delle PMI e delle aziende di famiglia italiane in tutte le fasi della loro vita: dalla costituzione alla crescita attraverso acquisizioni, fusioni, joint venture, e altre operazioni straordinarie, al cambio generazionale, dall’adozione di sistemi per la compliance aziendale, ai rapporti con gli investitori, dai progetti di internazionalizzazione e di sviluppo di nuove reti di distribuzione, alla tutela della proprietà intellettuale.

Innovation & start-up

GPD supporta le aziende nel processo di trasformazione digitale, prestando consulenza legale nei vari aspetti dell’implementazione, sviluppo e protezione dell’innovazione digitale.

I servizi legali offerti riguardano diversi ambiti, quali la cyber security, la gestione della privacy, il rispetto delle normative di protezione dei dati e la sicurezza dei sistemi informativi.

L’aggiornamento continuo rispetto all’evoluzione della normativa a livello italiano, europeo ed internazionale e la multidisciplinarietà delle competenze consentono, inoltre, ai professionisti GPD di offrire un’assistenza legale e fiscale completa a favore di incubatori e acceleratori d’impresa, giovani imprenditori e start-up, che operano nell’ambito delle nuove tecnologie e dell’innovazione digitale.

GPD offre un supporto legale completo alle start-up nelle seguenti attività:

  • analisi del quadro normativo e scelta della forma societaria più adeguata
  • collaborazione con i soggetti preposti alla creazione del business plan
  • negoziazione e redazione di accordi di investimento e patti parasociali
  • regolamentazione delle relazioni tra soci
  • emissione di strumenti finanziari
  • definizione delle strategie e delle modalità operative di raccolta fondi
  • predisposizione della contrattualistica
  • tutela della proprietà intellettuale e dei dati

Lo studio assiste, inoltre, i business angels, ovvero gli incubatori certificati e i fondi di venture capital nazionali ed internazionali nella negoziazione e nella redazione degli accordi di investimento per entrare nel capitale delle start-up innovative.

I professionisti dello studio aderiscono a numerose iniziative che si propongono di sensibilizzare e sostenere le nuove realtà imprenditoriali italiane operanti nel mondo dell’innovazione.

Un team di professionisti pluripremiato

Abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti per il nostro impegno nel fornire assistenza legale di alta qualità ai nostri clienti.

Roma, Milano, Genova.
E non solo

Siamo in grado di assistere la tua azienda all’estero, grazie alla vasta esperienza del nostro team e dalle numerose partnerships internazionali.