gpd-logo.png

Team

Team

Gian Luca Ballero Dalla Dea

Of Counsel

Si occupa principalmente di diritto delle imprese, con predilezione per i settori delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico ed idrogeno, ambiti ove nel corso degli anni ha assistito i Clienti nella acquisizione di importanti opportunità in Italia ed all’estero e successiva finalizzazione delle relative operazioni: contratti EPC, O&M, etc.), delle bioplastiche / materiali compostabili (ove assiste società leader nel settore del packaging compostabile e biodegradabile) e delle nuove tecnologie (contratti di hosting, housing e responsabilità del internet service provider). L’attività ricomprende le seguenti tematiche: corporate governance, contrattualistica, contenzioso, consulenza in merito alla normativa rilevante per le materie di riferimento. Ha altresì acquisito esperienza specifica in materia di D.Lgs 231/01 (Modelli di Organizzazione e Gestione) e Privacy (Regolamento UE GDPR 2016/679), e -per quanto concerne il settore pubblico- in materia di D.Lgs 33/2013 e Legge 190/2012: si occupa conseguentemente di compliance aziendale (assessment e gap analysis) e attività di remediation. Di nazionalità italo-olandese lavora in italiano, inglese e olandese.
In virtù della maturata competenza Gian Luca è affidatario di contratti nell’ambito della compliance aziendale ed è componente di circa venti Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/01 presso società a partecipazione pubblica e/o di diritto privato. Riveste, inoltre, in talune realtà il ruolo di DPO (Responsabile Protezione Dati).
Laureato presso l’Università di Genova, ha conseguito l’abilitazione nel 1998 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati dall’anno 2000.