gpd-logo.png

Team

Team

Antonio Volanti

Associato Managing

Antonio è avvocato iscritto all’ordine degli avvocati di Roma dal 1994 ed è abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. La sua attività si concentra nell’ambito del contenzioso nei settori del diritto della crisi di impresa, bancario, contrattuale e societario. Antonio è curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma e di Tivoli ed è legale di fiducia di amministrazioni giudiziarie e di curatele fallimentari. È iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale. È nominato componente in collegi arbitrali chiamati a dirimere controversie in materia commerciale. Coordina, infine, il dipartimento della sede di Roma di GDP che si occupa delle coadiuzioni dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) per importanti procedure di confisca antimafia e delle curatele fallimentari presso il Tribunale di Roma e Tivoli. Nel trienno 2008 – 2011 è stato segretario della Giunta Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, rappresentando, in tale veste, più volte l’Associazione in audizioni davanti a commissioni parlamentari e in convegni. Lavora in italiano ed inglese.
Antonio è stato professore a contratto del corso integrativo dell’insegnamento di “Diritto degli strumenti derivati ed operazioni finanziarie” nel Dipartimento di Diritto dell’Economia e delle Attività Produttive dell’Università La Sapienza di Roma. È responsabile scientifico del modulo relativo a “L’amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a misure di prevenzione antimafia” nell’ambito del Master di II livello in “Diritto della crisi di impresa” dell’Università La Sapienza di Roma. È stato responsabile organizzativo del Master di II livello in “Le nuove regole per intermediari, emittenti e mercati finanziari” dell’Università La Sapienza di Roma. Tiene regolarmente conferenze e seminari in università, presso ordini professionali ed associazioni ed è autore di articoli e saggi.
Antonio si laurea con lode all’Università La Sapienza di Roma nel 1991, nel 1998 frequenta il corso di perfezionamento in “Politica e legislazione bancaria e dei mercati Finanziari” all’Università La Sapienza di Roma, nel 1999 si diploma con lode presso la “Scuola di diritto civile” all’Università degli Studi di Camerino, nel 2005 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Diritto dei contratti ed economia di impresa”.