Andrea è avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori e guida per conto di GPD l’Alliance con Troutman Pepper.
La sua attività si concentra nell’ambito del contenzioso e dell’arbitrato nei settori del diritto societario, contrattuale, bancario e della crisi di impresa; si è poi sviluppata anche nell’ambito stragiudiziale, con particolare riguardo alle tematiche di corporate governance, M&A, diritto societario, ristrutturazioni e gestioni delle crisi d’impresa ed energy. Ha gestito la negoziazione di sofisticate transazioni cross-border per investitori nazionali e stranieri, fondi di private equity ed investitori istituzionali (seller e buy side).
Lavora in italiano, inglese e francese.
Andrea è professore di Istituzioni di Diritto Privato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre.
È membro del Consiglio Direttivo dell’OGiPaC - Osservatorio giuridico sulla tutela del patrimonio culturale – presso l’Università degli studi di Roma Tre ed è, altresì, membro dello strategic board dell’American University of Rome e del Comitato Direttivo della Camera Arbitrale di Roma.
Ha maturato una forte competenza nell’ambito della gestione societaria di gruppi internazionali, ricoprendo cariche nel board di società quotate, banche ed SGR.
È stato membro dell’Arbitro Bancario Finanziario presso il Collegio di Roma su nomina della Banca d’Italia.
È stato soggetto attuatore giuridico del Piano Carceri su nomina del Ministro della Giustizia, esperto del gruppo di lavoro della Commissione nominata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduta dal Ministro per le Politiche Europee per l'attuazione della normativa comunitaria, membro di due Commissioni Ministeriali presso il Ministero della Giustizia per la riforma del diritto fallimentare e delle procedure di amministrazione straordinaria.
In materia di diritto della crisi di impresa riveste incarichi di Commissario in amministrazioni straordinarie su nomina del MISE e dell’IVASS e di curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma ed è legale fiduciario di procedure.
Svolge inoltre la funzione di coadiutore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) per importanti procedure di confisca antimafia.
Tiene regolarmente conferenze e seminari in università e centri di ricerca in Italia ed all’estero e partecipa al dibattito culturale quale autore di monografie, articoli e saggi.
Laurea con lode all’Università Luiss nel 1997, nel 1999 ottiene un LL.M. in Banking and Finance presso UCL di Londra, consegue il titolo di dottore di ricerca in “Diritto dei contratti ed economia di impresa” presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma ed è stato, successivamente, ricercatore presso l’Università degli studi di Roma Tre.