gpd-logo.png

News

News

Relazione 2021 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

È stata presentata alla Camera dei Deputati la relazione annuale sull’attività svolta nel 2021 dall’AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Nel corso dell’intervento del 18 luglio 2022, il Presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli ha presentato i numeri relativi all’ultimo anno di attività per la tutela della concorrenza, cogliendo l’occasione per inviare alcuni messaggi alla classe politica: dalla necessità di evitare proroghe alla liberalizzazione del mercato dell’energia ad una visione della politica pubblica più orientata alle reali dinamiche concorrenziali, al bisogno strategico di approvare il ddl Concorrenza, attualmente fermo in commissione Attività produttive alla Camera dopo la prima approvazione del Senato.
Dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022 l’Antitrust ha irrogato sanzioni in materia di tutela della concorrenza per oltre 1,4 miliardi di euro (inclusa la multa ad Amazon da oltre 1,2 miliardi), mentre in materia di tutela del consumatore il totale delle sanzioni irrogate ammonta a 100 milioni di euro.
Inoltre, da una stima effettuata secondo la metodologia suggerita dall’Ocse emerge che gli interventi dell’AGCM in materia di concorrenza nel periodo 2015-2020 hanno generato benefici a favore delle imprese e dei consumatori superiori a 5 miliardi di euro.
Nel periodo gennaio 2021-giugno 2022, in materia di concentrazioni l’Autorità ha esaminato 123 operazioni, avviando l’istruttoria in 8 casi potenzialmente problematici. L’Autorità ha poi concluso 13 istruttorie in materia di intese e 11 in materia di abusi, definendo 11 procedimenti con accertamento dell’illecito e 10 con accoglimento degli impegni.
In occasione della presentazione della relazione, Il Presidente dell’Autorità Antitrust ha colto infine l’occasione per ribadire che i vantaggi della liberalizzazione per i consumatori finali, anche in termini di prezzi più bassi e conseguenti risparmi, potranno pienamente dispiegarsi solo in un contesto di effettiva concorrenza tra gli operatori: solo se i consumatori si fanno parte consapevole e attiva nello scegliere le offerte più convenienti nel mercato si possono innescare reali dinamiche concorrenziali.