gpd-logo.png

News

News

In Gazzetta Ufficiale il D.M. sul registro titolari effettivi: nuove regole su comunicazione, accesso e consultazione di dati e informazioni

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2022 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 dell’11 marzo 2022 in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust. Tale decreto entrerà in vigore il 9 giugno 2022 e successivamente saranno individuate, modificate e aggiornate con decreto MiSE-MEF le voci e gli importi dei diritti di segreteria della Camera di Commercio per gli adempimenti inerenti l’istituzione della sezione autonoma e della sezione speciale del Registro delle Imprese e l’accesso alle stesse.

Per le comunicazioni sulla titolarità effettiva è utilizzato il modello di comunicazione unica di impresa le cui specifiche tecniche, in relazione al formato elettronico, saranno   adottate   con   decreto dirigenziale del MiSE che entrerà in vigore entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Inoltre, entro lo stesso termine, è prevista la pubblicazione sempre da parte del MiSE del provvedimento che attesti l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

DECRETO 11 marzo 2022, n. 55