gpd-logo.png

News

News

GPD con Factorcoop nel primo programma di cartolarizzazione di crediti commerciali

Lo studio legale GPD – Gemma Provaggi De André ha assistito Factorcoop, società di factoring di riferimento del mondo delle Cooperative di consumatori, nel lancio del suo primo programma di cartolarizzazione – soggetto a rinnovo annuale – di crediti commerciali.

Factorcoop cederà pro-soluto, su base rotativa, alla società veicolo Paraggi Finance S.r.l., portafogli di crediti commerciali performing originati nell’esercizio dell’attività di factoring, vantati sia verso aziende che lavorano nella supply chain del network di Coop come fornitori, sia verso aziende non-captive, fino ad un ammontare massimo di nominali 236 milioni di euro.

Il Programma è preordinato a finanziare la crescita del business di Factorcoop a servizio delle Pmi italiane. Grazie alla cartolarizzazione finanziata e strutturata da BNP Paribas, Factorcoop potrà contare su una linea di liquidità fissa per la durata del programma ad un tasso di mercato interessante, monetizzando direttamente i crediti generati nel corso della sua gestione operativa.

Nell’ambito della cartolarizzazione – che non determinerà il deconsolidamento dei crediti verso la clientela, che continueranno dunque a rimanere iscritti nel bilancio del factor – Factorcoop opererà come Sub Servicer.

Factorcoop è stata assistita da Paolo Momigliano, Presidente e Socio Fondatore dello studio legale GPD- Gemma  Provaggi De André e da Giampaolo Provaggi, Socio Fondatore dello studio legale GPD- Gemma  Provaggi De André.