gpd-logo.png

News

News

Digitalizzazione procedure contratti pubblici

Dopo un lungo iter, il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione riguardante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, previsto dall’articolo 44 del D.lgs. 50/2016, è in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto, che recepisce le direttive europee, definisce i requisiti dei sistemi telematici del procurement pubblico e le modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento e dei processi di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni, indicando altresì le caratteristiche tecniche generali dei sistemi che ne costituiscono il supporto telematico.

Le regole tecniche, ivi incluse quelle relative all’interoperabilità dei dati tra i sistemi telematici della pubblica amministrazione, saranno predisposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale con apposite linee guida.

Il decreto ha acquisito i concerti del Ministro per le Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e del Ministro dell’Economia e delle finanze, nonché il parere favorevole del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, del Garante per la Privacy e della già citata Agenzia per l’Italia Digitale.

Nel documento il decreto attualmente in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale