gpd-logo.png

News

News

Ariel Dello Strologo è il nuovo Presidente dell’Associazione Giuristi Ebrei Italiani (AGE)

Lo scorso 8 marzo, l’avvocato Ariel Dello Strologo, partner di GPD- Gemma Provaggi De André, Studio Legale e Tributario, è stato nominato Presidente dell’Associazione dei Giuristi Ebrei Italiani (AGE). Dello Strologo succede al prof. Giorgio Sacerdoti, professore emerito di Diritto Internazionale all’Università Bocconi.

L’Associazione senza scopo di lucro, fondata quattro anni fa, promuove il rispetto dei diritti umani, il principio dell’uguaglianza tra gli esseri umani ed il diritto di tutti gli Stati a vivere ed esistere in pace. Si dedica, inoltre, allo studio di questioni legali di particolare interesse per le istituzioni ebraiche, con l’intento di ricercare e pubblicare informazioni sulla condizione personale e giuridica degli Ebrei in Italia e nel mondo e promuovere lo studio e la conoscenza del diritto ebraico.

In collaborazione con UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), AGE ha avviato un’importante iniziativa: “Art. 3: diversi tra uguali”, che prevede un ciclo di incontri in sei città diverse, a cavallo tra il 2023 e il 2024. In ciascun appuntamento, due autorevoli studiosi si interrogheranno su cosa sia l’uguaglianza oggi e su come il principio sancito dall’articolo 3 della Costituzione debba orientare le prossime scelte che il Paese è chiamato a fare su temi che riguardano le varie forme dell’uguaglianza, attraverso un dialogo aperto alla società civile.

I diversi temi declinati negli incontri (Diritto e giustizia, Ambiente e giustizia climatica, Lavoro e genere, Cittadinanza e diritti, Istruzione ed educazione civile, Società e responsabilità) saranno poi oggetto di analisi da parte di esperti e posti a confronto con figure del mondo ebraico, anche per valorizzare il contributo che il pensiero e la cultura ebraica forniscono al miglioramento della comunità e della società.