Trasteel, gruppo elvetico leader nel commercio e nella trasformazione dell’acciaio ha acquistato, per il tramite della controllata Trasteel Italia S.p.A., insieme al socio di minoranza, Walter Talpo, l’intero capitale delle società facenti parte del Gruppo Profilmec, uno dei principali produttori italiani di tubi in acciaio con applicazioni in un’ampia gamma di settori in tutta Europa.
Il Gruppo Profilmec ha la propria sede centrale a Torino e impiega oltre 400 dipendenti. I suoi principali stabilimenti sono due siti produttivi all’avanguardia a Racconigi (vicino a Torino) nel nord-ovest d’Italia e a Sesto al Reghena (vicino a Pordenone) nel nord-est del paese, che rappresentano una superficie totale di 450.000 mq (di cui 140.000 mq coperti) e una capacità produttiva di 350.000 tonnellate annue. I tubi saldati sono prodotti da coils decapati e oliati, laminati a freddo, zincati e alluminati e trovano applicazione nei più svariati settori merceologici commercializzabili: dall’automotive all’industria delle biciclette e motocicli, all’arredamento per la casa e il giardino, oltre al campeggio attrezzature, articoli per la scuola materna, giocattoli, casalinghi, alla produzione di radiatori, elettrodomestici per il settore edile, e molto altro ancora.
Il Gruppo Profilmec è inoltre proprietario di Rolm, società di ingegneria fondata nel 1973 specializzata nella produzione e manutenzione di apparecchiature per la produzione di tubi.
L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia, UniCredit, BNL-B-NP Paribas e MPS Capital Services nel ruolo di warrant lead arranger, con Crédit Agricole Italia in qualità di loan agent, assistita dallo Studio Simmons & Simmons.
Gli acquirenti sono stati assistiti per le attività di due diligence da Ernst & Young, per gli aspetti fiscali da Luca Andrea Cidda dello Studio RCG, per quelli legali dal team Legal dello Studio Legale Tributario GPD – Gemma Provaggi De Andrè – In strategic alliance with Troutman Pepper LLP, composto da Paolo Momigliano, Ivano Vigliotti, Ariel Dello Strologo e Cristina Pittaluga.
Il Gruppo Profilmec è stato assistito, per gli aspetti fiscali, dallo Studio Bava e da Roberto Schiesari, e per gli aspetti legali, da Cristina Martinetti e Paolo Ossola dello Studio Elexi.
Trasteel è un gruppo di trading e industriale attivo nel settore siderurgico, energetico e metallurgico, con focus sull’acciaio e sulle materie prime siderurgiche. Con sede a Lugano, Svizzera, Trasteel conta oggi oltre 800 dipendenti che operano in quattro trading desks e nove stabilimenti industriali in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico. Uno degli investimenti chiave è Officine Tecnosider, laminatoio con sede a San Giorgio di Nogaro con il partner di minoranza Vanomet, trader svizzero. Il fatturato annuo supera i 1.3 miliardi di USD. Trasteel Group è di proprietà di Giuseppe Mannina e dell’amministratore delegato Gianfranco Imperato, entrambi professionisti leader nel settore siderurgico e dell’alluminio, insieme al Gruppo Fratelli Cosulich, player internazionale diversificato che opera dal 1857, principalmente nel settore delle spedizioni e della logistica, con oltre 110 aziende in 27 Paesi.