gpd-logo.png

News

News

GPD nell’acquisizione di C.I.EL. S.p.A. da parte di Amplia Infrastructures (gruppo Autostrade per l’Italia).

Il gruppo Autostrade per l’Italia – Aspi ha acquisito, per il tramite della controllata Amplia Infrastructures, già Pavimental, l’intero capitale di C.I.EL. – Costruzioni Impianti Elettromeccanici S.p.A., società capitolina operante da oltre quarant’anni nel settore dell’impiantistica elettrica e meccanica negli ambiti dell’illuminazione e ventilazione stradale, autostradale e ferroviaria, nonché nell’impiantistica aeroportuale di aiuti visivi alla navigazione aerea e nella gestione e manutenzione di impianti.
Si tratta di un’acquisizione strategica per Amplia Infrastructures, leader in Italia nella realizzazione di infrastrutture complesse, e per l’intero Gruppo Autostrade, che si inserisce nel contesto delle attività di potenziamento organizzativo previste dal piano industriale di Autostrade per l’Italia.
Amplia Infrastructures è stata assistita per le attività di due diligence legale e per lo svolgimento dell’operazione da Deloitte Legal, con un team coordinato dal partner Francesco Brunelli e coadiuvato dal managing associate Federica Cosimelli, con il supporto del senior associate Marco Gambalonga e dell’associate Marco Taviano. La due diligence finanziaria è stata curata dal team di Deloitte Financial Advisory sotto la guida del partner Enrico Ferraresi, con il coordinamento della director Claudia Armenise e il supporto di Lorenzo Taglione.
I venditori, soci fondatori di C.I.EL., sono stati assistiti dallo studio GPD – Gemma Provaggi De André, con un team composto per gli aspetti legali, dal founding partner Andrea Gemma e dal partner Elisabetta Mattozzi e, per la parte finanziaria, dal founding partner Antonio Italiano.
Per il Gruppo Autostrade, gli aspetti legali sono stati seguiti da un team composto dall’avvocato Giulia Mayer, responsabile consulenza legale corporate di Autostrade per l’Italia, l’avvocato Edoardo Beretta, responsabile legale di Amplia Infrastructures, e dagli avvocati Marco Rubino, responsabile affari societari e segreteria cda di Autostrade per l’Italia, e Vittorio Ciaramelli, appartenente alla medesima funzione.